04 set 2015

TetrActive Workout

8 Utenti consigliano questo articolo

A partire da questo Settembre, l’APD Scrofiano promuoverà nel territorio del Comune di Sinalunga una nuova disciplina che unisce le metodologie classiche, sia occidentali che orientali, alle più attuali metodologie di functional training e fisiologia dello sport. Il corso di TetrActive Workout si svolgerà nelle palestre comunali presso le scuole medie di Bettolle. Compila il modulo in fondo alla pagina per ricevere maggiori informazioni o per segnalare la tua volontà di partecipare al corso.

 

Il corso si terrà il Lunedì e il Mercoledì dalle ore 20:30 alle 21:30 presso la palestra comunale delle scuole medie di Bettolle a partire da Lunedì 21 Settembre. Le quattro lezioni che si svolgeranno nel corso di Settembre sono gratuite.

 
  • TetrActive Workout
  • TetrActive Workout
  • TetrActive Workout
  • TetrActive Workout
  • TetrActive Workout
 

Cos’è il TetrActive Workout?

Il TetrActive Workout (TAW) si inquadra nel novero delle discipline olistiche body&mind, ossia quelle pratiche che considerano l’essere umano nella sua totalità piuttosto che nei singoli segmenti che lo compongono. Il nome trae ispirazione dagli elementi naturali che sono riconosciuti dalla maggior parte delle filosofie come fondamenti del mondo: Terra, Acqua, Aria e Fuoco. In particolare dalla tetraktys pitagorica secondo cui la successione aritmetica dei primi quattro numeri naturali disposti in modo da formare una piramide ha un significato simbolico: ad ogni livello della tetraktys corrisponde uno dei quattro elementi naturali.

In cosa consiste il TetrActive Workout?

Il TAW mira a creare un compendio tra i principi delle discipline classiche, sia occidentali che orientali, e le più attuali metodologie di functional training e fisiologia dello sport. Il TAW è essenzialmente una ginnastica a corpo libero che prevede sia l’utilizzo di modelli prestativi di varie discipline sportive che mezzi di allenamento quali ad esempio: fitball, pedane bosu, skimmy, thera-band, step, TRX.

Quali sono gli obiettivi del TetrActive Workout?

Il TAW ha l’obiettivo di raggiungere e mantenere uno stato ottimale di benessere (wellness) e di forma fisica (fitness) considerando l’organismo nella sua interezza di unità biomeccanica corpo-mente al fine di ottenere una migliore condizione di salute psico-fisica.

twa

Quali sono i principi metodologici del TetrActive Workout?

  • core stability
  • sviluppo muscolatura profonda
  • mobilità articolare
  • respirazione diaframmatica

Quali sono i benefici del TetrActive Workout?

Il TAW identifica nei quattro elementi naturali (Terra, Acqua, Aria e Fuoco) delle aree d’intervento distinte, ma intimamente correlate tra loro. Ottenendo, quindi, risultati quali l’aumento del tono posturale e della mobilità articolare (Terra), diminuzione delle resistenze cardiovascolari e della ritenzione idrica (Acqua), aumento della capacità cardiovascolare e diminuzione dei radicali liberi (Aria), miglioramento del metabolismo muscolare ed aumento della TAF [termogenesi attività fisica] con conseguente aumento della massa magra (Fuoco).

A chi è rivolto il TetrActive Workout?

Il TAW può essere praticato da chiunque ed è, inoltre, un valido supporto all’attività sportiva agonistica. Grazie alla modulabilità dei suoi quattro elementi interconnessi il TAW è in grado di accentuare lo stimolo allenante in una o più delle quattro aree intervenendo come ginnastica posturale e respiratoria, oppure da functional training e cardio-fit o ancora come riatletizzazione e ginnastica riabilitativa, secondo le specifiche esigenze del soggetto.

 
Istruttore Guido Paradisi
Cell: 329‐1084157
e‐mail: guidoparadisi10@gmail.com
Curriculum Ideatore del metodo TetrActive Workout.
Laureato in Scienze Motorie e Sportive,
presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia.
Allenatore e preparatore atletico della F.I.R. (Federazione Italiana Rugby).
 

Compila il form in ogni sua parte, sarai contattato dal responsabile del corso nel più breve tempo possibile. L’ubicazione del corso, i costi di iscrizione e gli orari sono ancora in corso di definizione e saranno pubblicati a breve.

Il tuo nome (richiesto)

Recapito telefonico (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

captcha Inserisci il codice qui a fianco nel campo di testo sottostante

[top]

 

[top]